Le domande di cessazione e le revoche delle stesse devono essere presentate dai Dirigenti scolastici, docenti, personale educativo ed Ata di ruolo compresi gli IRC esclusivamente attraverso la procedura Polis su istanze on line, dal personale delle province di Trento, Bolzano e Aosta direttamente alla sede scolastica di servizio/di titolarità che provvederà ad inoltrarle la domanda agli uffici territoriali.
Le domande di trattenimento in servizio (art. 1 comma 257 Legge 208/2015) ovvero per raggiungere il minimo contributivo dovranno essere inoltrate all’Ufficio territoriale competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma Polis.
Termini per la presentazione della domanda:
Docenti, IRC, personale educativo, ATA, entro il 31/10/2021
Dirigenti scolatici entro il 28/02/2022
Gestione istanze Polis:
La richiesta di cessazione potrà essere formulata attraverso due istanze Polis.
La prima Istanza conterrà le seguenti tipologie di domande:
• opzione donna;
• domanda di cessazione con il riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31/12/2022;
• domanda di cessazione dal servizio in assenza delle condizioni del diritto a pensione (cessazione volontaria);
• domanda di cessazione dal servizio del personale già trattenuto in servizio negli anni precedenti.
La seconda Istanza conterrà esclusivamente la domanda di cessazione dal servizio per il raggiungimento dei requisiti previsti da quota 100 (requisiti da conseguire entro il 31/12/2021)